Il social trading è un sistema di investimento on line basato su operazioni di trading, generate da altri utenti e sviluppate in una determinata piattaforma di investimento.

Chi intende utilizzare questo nuovo metodo, di fatto, utilizza materialmente le analisi, le informazioni e sopra tutto l’esperienza dei miglior trader esperti.

Tra le varie piattaforme che danno la possibilità di effettuare social trading, troviamo eToro. Qui oltre a poter effettuare trading sociale, potrai anche avere la possibilità di imparare, senza costi e senza rischi, il funzionamento di questo sistema.

Solo su Etoro ti saranno forniti 100.000 € virtuali. Con i quali potrai effettuare degli investimenti simulati, al fine capire come funziona questo sistema di investimento, senza correre rischi non gestendo soldi veri.

Social Trading Etoro come funziona
social trading le demo di eToro

Tra l’altro avrai anche la possibilità di discutere e scambiare impressioni con gli altri utenti, e sopra tutto confrontarti con i vari trader professionisti che operano su eToro. Puoi capire come gestiscono queste tipologie di investimento, imparando da chi le utilizza da molto tempo.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è come funziona il social trading ed il copy trading, altra forma di investimento sempre agganciato a investitori esperti e figlia del primo.

» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

Come funziona il social trading

In definitiva fare social trading dà la possibilità di utilizzare tutte le informazioni ricavate dagli studi, dalle simulazioni e dalle analisi basate su tutti i vari dati storici. I migliori trader utilizzano questi dati per studiare gli asset sui quali pensano di investire.

Chi per mestiere opera nel mercato del trading virtuale, possiede tutte le competenze per lavorare su forme di investimento on line di ogni tipo e di fatto. Creano un volano anche per i profani, che vogliono provare a capire meglio il mondo degli investimenti.

Utilizzando la tecnica del social trading, si ha la completa autonomia gestionale ma ci sono alcuni passaggi fondamentali per iniziare ad operare in questo modo. Innanzi tutto, è necessario studiare bene i profili degli investitori che operano sulla piattaforma scelta per capire come operano e come fanno trading.

Bisogna poi monitorare sempre più di un operatore in contemporanea, in modo da capire quali sono i suoi margini di guadagno ed i suoi metodi di gestione dei vari asset finanziari.

È necessario inoltre anche capire bene come sono gestiste le tempistiche che utilizzano, in quanto questi mercati sono molto rapidi e gli scenari possono cambiare in tempi molto rapidi.

scegli tra i vari profili di social trading
i listini per lo studio del social trading
» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

Social Trading Cos’è

In definitiva operare in social trading dà la possibilità di sfruttare al meglio le informazioni studiate da altri e provare ad applicarle seguendone le tracce.

Rimane comunque uno strumento di formazione, con il quale provare a capire quali sono le ragioni che hanno spinto quel trader ad effettuare le varie operazioni.

Comunque, con il social trading, tutte le decisioni che vorrai prendere saranno le tue. Le prenderai sulla base di tutti gli elementi di studio indicati sopra, ma poi ogni azione scaturirà dalla tua volontà diretta.

Sceglierai tutti in perfetta autonomia, operando direttamente e decidendo su quali asset investire, quanto investire, quando rivendere e tutto quello che concerne queste forme di investimento.

Il Social Trading di eToro

Tra le varie piattaforme che oggi operano su questi mercati abbiamo anche eToro, dove chiunque è interessato, potrà sperimentare od approfondire questa nuova forma di investimento, senza rischiare assolutamente nulla dal punto di vista economico.

Grazie al suo programma di simulazione, potrai operare come un professionista, basandoti sulle vere indicazioni di trader reali.

Con la Demo di Etoro Non guadagnerai e Non perderai nulla, in quanto è tutto gratuito, e potrai decidere con più serenità se questa forma di investimento ti convince e fa per te.

Prova La Demo di etoro

Social trading e Copy trading

Sempre rimanendo nell’ambito del social trading, troviamo un’altra forma di investimento: il copy trading, che può essere inquadrato come una specializzazione del social.

Anche questo metodo di investimento consiste nell’affidarsi a investitori esperti, ma in questo caso in forma più diretta e vediamo come.

Nelle piattaforme di investimento che utilizzano questo particolare sistema, ci si aggancia e ci si collega direttamente al trader scelto. In pratica si collega il proprio profilo, creato al fine di operare su una determinata piattaforma, a quello di uno o più investitori professionisti che operano all’interno di una determinata piattaforma.

Nel sito ci sono delle funzioni dedicate, ed una volta effettuato il collegamento tra i trader (te ed il professionista), tutte le operazioni che saranno effettuate da lui, in automatico il sistema te le aggancerà. Lui compra moneta virtuale, te compri la stessa moneta nelle stesse quantità allo stesso prezzo e così via per ogni operazione finanziaria.

Ovviamente se il trader guadagna tu guadagni, ma se perde perdi anche tu.

copy trader  come funzione
copy trader come forma avanzata di social trading

Anche in questo sistema di social trading, è necessario studiare molto bene i profili degli investitori che operano nella piattaforma scelta e capire come operano e come fanno trading.

Di fatto sarai virtualmente agganciato al trader scelto, e prima di affidarti ciecamente nelle sue mani, devi studiare approfonditamente tutti i vari operatori che stai valutando di seguire.

Anche questa tipologia di investimento potrai trovarla da eToro. Se sceglierai questa piattaforma di investimenti, avrai, come già accennato per il social trading, la possibilità di effettuare tutte le varie prove e sperimentazioni, utilizzando i loro demo gratuiti, senza versare soldi e simulare un vero e proprio copy trading.

» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

Differenza tra social trading e copy trading

Come detto sono ambedue una tipologia di investimento che sfrutta scelte fatte da altri operatori, ma sono comunque molto diverse.

Spesso queste due forme di investimento vengono confuse tra loro; infatti, in rete si trovano indicazioni che confondono i due sistemi, che sono invece molto diversi anche se nati da una base comune: quella di scegliere sulla base di decisioni prese da altri.

Vediamo in sintesi alcune delle differenze che caratterizzano i due investimenti.

Fare social trading dà autonomia di gestione, in quanto si fanno delle scelte basate su informazioni prese da altri trader.

Ma la scelta se investire, in cosa investire, quanto investire e soprattutto come gestire tutti i vari processi legati al mondo degli investimenti on line, rimane in capo all’utente. Ci si fa guidare, si seguono i consigli, si capiscono i metodi e gli approcci di investimento, ma alla fine la decisione è solo tua.

Con questo sistema nessuno potrà gestire le tue operazioni e tutto sarà gestito direttamente da te in completa autonomia.

il social trading è lo schema di funzionamento
social trading lo schema di come funziona in sintesi

Fare copy trading invece, significa legarsi ad un altro trader. Lui opererà in completa autonomia, e te sarai vincolato totalmente alle scelte fatte da lui. Deve quindi instaurarsi una simbiosi impostata sulla fiducia rispetto alle scelte fatte da quel trader.

Con questo sistema non avrai voce in capitolo, ma dovrai affidarti a scelte di altri senza avere possibilità di intervenire in merito alle varie operazioni da questi effettuate.

In ambedue le soluzioni, di fatto si compie un investimento su uno o più investitori, badando poco su quali asset investono e come lo fanno. Valorizzando invece la capacità del trader e le sue capacità di compiere investimenti vantaggiosi.

» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

Vediamo meglio il copy trading

Questo metodo di investimento sta’ avendo un importante sviluppo nel mondo degli investitori, avvicinando chi non è mai entrato in questo mondo.

Con questo metodo si ha la possibilità di effettuare investimenti senza una vera capacità analitica di sistemi finanziari, ma basando il tutto sulle capacità altrui.

Come visto sopra, ci si aggancia al trader scelto, e si copiano in automatico tutte le operazioni da questo effettuate.

Ovviamente queste non saranno esattamente la copia carbone di quanto fatto dal trader e la gestione del vostro asset finanziario, rimarrà sempre in capo a voi. Potrete impostare dei limiti economici oltre i quali non andare.

Chiudere la posizione aperta se non siete più convinti o volete semplicemente cambiare investitore e tanto altro.

Piattaforme di social trading e copy trading

Sono tante le piattaforme informatiche che consentono questa metodologia. Il loro interno troverete sempre tutte le informazioni necessarie e tutte le linee guida su come operare e scegliere al meglio.

È sempre importante tenere a mente che alla base di tutti siti specializzati, bisogna sempre affidarsi a scelte fatte da altri. Poi si può decidere quale dei due sistemi ci convince di più, magari dopo aver utilizzato, quando presenti, le varie simulazioni.

Come sempre il consiglio principe alla base di ogni investimento è sempre quello della diversificazione degli investimenti e quasi in tutte le piattaforme.

Se utilizzerai il sistema del copy trading non vi permetteranno mai di affidare nelle mani di un solo broker più del 20% del valore di denaro depositato nel vostro portafoglio.

copy trading etoro

Questo sempre a protezione dei vostri investimenti ed eviterà anche di legarvi troppo strettamente ad un unico trader. Effettuando di fatto una protezione del vostro rischio.

Tutte le piattaforme mettono a disposizione per i loro trader degli schemi analitici di studio, con analisi dei vari grafici e relative statistiche di lavoro. Come avviene anche comunemente per lo studio dei vari asset finanziari. In pratica sottopone i vari trader ad un monitoraggio costante.

Con tutti questi elementi a disposizione si ha quindi la possibilità di studiare tutti i professionisti e capire quelli che più ci convincono.

Studiando bene prima di fare qualsiasi scelta, il profilo dei vari trader, potrai capire le sue strategie, come gestisce i rischi ed i portafogli economici e tantissime altre informazioni.

Potrai quindi valutare se fare social trading sfruttando in autonomia tutte le informazioni o scendere nel copy trading, ed agganciarti a più operatori che faranno per te le varie scelte.

Scegliere tra le varie piattaforme di social trading

Come già accennato è importante scegliere bene le piattaforme, poi seguiranno i trader.

Una prima opzione è provare ad orientarsi verso le piattaforme storiche, che offrono servizi di copy trading e social trading, di alto livello. Cliccando Qui si trovano molti trader da copiare o seguire. Molte informazioni statistiche e quindi più storia finanziaria da analizzare.

Si può anche optare per seguire piattaforme più giovani, ma magari molto specializzate sul social trading. Qui possiamo trovare interfacce più moderne e magari più specializzate in questo tipo di investimenti.

Il consiglio è quello di visitare e studiare piattaforme di varie tipologie, capirne i vari investimenti proposti, i relativi costi e come gestiscono questa forma di investimenti.

Da privilegiare sono sicuramente quelle che consentono di effettuare simulazioni senza costi, senza investire nulla e quindi senza alcun rischio reale.

Tra le principali piattaforme segnaliamo sempre eToro.

» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

Dotata di un’ampia tipologia di investimenti e la possibilità di sfruttare al massimo tutte le demo e tutte le simulazioni.

Grazie alle demo puoi toccare realmente questo particolare ed innovativo modo di investire.

Troverai tanti copy trader a disposizione se ti piace questo modo di investire. Condividerai con tantissimi fruitori, anche di altissima professionalità, le loro scelte, facendo tesoro sia dei consigli e sopra tutto di come gestiscono i loro portafogli economici.

Ovviamente con eToro potrai effettuare qualsiasi tipologia di investimento. Puoi fare trading in criptovalute di vario genere si possono effettuare investimenti con i vari asset presenti all’interno del sito.

Considerazioni ed opinioni finali

In conclusione, possiamo affermare che social trading e copy trading, seppur appartenenti alla stessa famiglia di investimento, hanno basi ed approcci molto differenti.

Con il social trading si mantiene una autonomia gestionale e questo comporta un ipotetico aumento dei rischi, in quanto la poca esperienza potrebbe indurci a fare scelte non sempre appropriate.

Il copy trading è invece un modo di investire più semplice. Una volta individuato il trader da seguire, di fatto sarà lui a fare tutte le scelte. Considerata l’esperienza del trader si dovrebbe avere un minor margine di rischio.

Ricorda sempre che investire in questi mercati con strumenti molto complessi comporta sempre un elevato rischio di perdita.

In quanto anche un bravo trader può effettuare operazioni che possono comportare alti rischi.

Quindi, se decidi di investire in questa modalità, tieni sempre presente tutti i rischi che queste forme di investimento comportano.

Informati, studia e cerca di capire sempre con anticipo quello che vorresti fare e quali margini di rischio puoi affrontare in maniera consapevole.

» Apri un conto Gratuito e Prova il Copy Trading di Etoro

MIGLIORI BROKER TRADING FOREX REGOLAMENTATI

Deposito Minimo

50€

  • Regolamentato

  • Italiano

  • Copy Trading

4.5/5
Dai Un Voto a Questo Articolo
[Voti: 0 Media: 0]