Oggi la grande presenza di piattaforme on-line altamente specializzate in titoli azionari, puoi tranquillamente capire come comprare azioni senza intermediari.

Fino a non molto tempo fa era sempre necessario passare per un intermediario, il quale poteva seguirci direttamente, consigliandoci e fornendoci indicazioni.

Per molti anni sono stati servizi ad esclusivo appannaggio delle banche, le quali mettevano a disposizione dei propri clienti i loro promotori finanziari.

Oggi si può tranquillamente pensare di effettuare direttamente i nostri investimenti, utilizzando i broker delle piattaforme informatiche.

In questo articolo vi forniremo alcune indicazioni su come iniziare ad investire in azioni con queste piattaforme.

Queste sono oramai numerosissime ed è quindi importantissimo affidarsi ad operatori seri, affidabili e soprattutto regolarmente abilitati ad operare in Italia.

Tra i vari broker on-line presenti sul mercato, uno dei migliori, a nostro parere, è la piattaforma di eToro, regolarmente certificata per operare da noi, seria ed affidabile, e soprattutto dotata di tante importanti funzionalità che vedremo meglio più avanti.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come funzionano i broker senza intermediari

Quando parliamo di intermediazione, si intende quella proposta dalle banche, dagli uffici postale e dalle società di intermediazione finanziaria.

Con le banche passiamo attraverso i loro broker, che impongono l’acquisto di corposi pacchetti azionari, con importanti investimenti finanziari iniziali, che saremmo costretti ad investire fin da subito.

Inoltre, saranno applicati degli alti costi di commissione, che andranno fortemente ad incidere sul vostro potenziale guadagno.

Come comprare azioni senza intermediari
come comprare azioni senza intermediari

Di contro, con i broker on-line possiamo agire in maniera del tutto autonoma ed indipendente.

Non saremo costretti ad investire in pacchetti minimi di azioni, e a fronte di un minimo primo deposito iniziale (parliamo di circa 50/100 euro in funzione del sito che utilizzeremo), possiamo comprare anche una sola azione.

Inoltre, i costi di commissione sono spesso nulli, e questo rende anche più definito il nostro orizzonte di investimento.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come si acquistano azioni senza intermediari

Intanto vediamo un po’ meglio cosa sono le azioni e come funziona il loro acquisto online.

Le azioni sono una quota di capitale sociale di una società per azioni.

Acquistando azioni di una società, si diventa azionisti della stessa e quindi titolare di una porzione più o meno importante di questa società.

Di azioni ce ne possono essere di varie tipologie: vediamo quelle che si possono acquistare per una società quotata in borsa.

  • Azioni di risparmio: non danno diritto di voto a chi le possiede ma consentono di partecipare alla distribuzione dei dividendi.
  • Azioni privilegiate: danno diritto di voto esclusivamente durante le assemblee straordinarie e si ottiene un miglior trattamento rispetto la distribuzione dei dividendi.
  • Azioni a voto maggiorato: dove previste consentono al possessore il diritto di due voti per ogni azione posseduta, con il vincolo di averle possedute almeno per un biennio.
  • Azioni ordinarie: non danno diritto di voto o altri diritti, ma consentono di partecipare alla distribuzione dei dividendi o alla ripartizione dell’attivo dell’impresa, qualora la società venisse liquidata.

Le società titolari di azioni possono essere quotate nelle varie Borse nazionali che sono dei luoghi fisici, regolamentati dai rispettivi governi, che certificano tali quotazioni.

Ogni risparmiatore ed investitore può accedere a questi mercati, come già accennato sopra, tramite il sistema bancario o le società di intermediazioni mobiliare autorizzate.

Solo loro possono acquistare o vendere azioni presso i vari sistemi di negoziazione della Borsa.

Come comprare azioni senza intermediari: pro e contro

Ovviamente scegliere di investire in azioni in maniera autonoma, utilizzando le piattaforme on-line ha sia lati positivi che negativi: vediamoli brevemente.

Pro:

  • Costi di commissioni minimi o nulli;
  • Costo delle varie operazioni (depositi, prelievi, ecc.) sensibilmente ridotto rispetto i siti più tradizionali;
  • Puoi investire in azioni in maniera veramente veloce ed immediata;
  • Ogni operazione (acquisto, vendita, od altro) avviene su tua richiesta in maniera immediata ed istantanea con pochissime operazioni informatiche;

Contro:

  • Devi essere autonomo in quanto non troverai aiuti diretti (anche se alcune piattaforme, come ad esempio eToro, hanno all’interno la possibilità di dialogare tra utenti al fine scambiarsi informazioni di ogni genere);
  • Quando compri azioni, dovrai studiare direttamente tutto ed effettuare scelte basate esclusivamente, sulle tue informazioni e percezioni (anche se in alcuni siti troverai servizi particolari, come il CopyTrader, che vedremo poi meglio, e tra questi quello di eToro si pone come uno dei migliori);

Come scegliere le piattaforme di trading on-line

Questa è una scelta molto importante e da fare con attenzione, in quanto devono essere studiate e valutate con estrema attenzione.

Noi consigliamo di orientarsi verso le piattaforme consolidate, che offrono servizi di investimento legati alle azioni e quindi anche tante informazioni statistiche da analizzare e studiare.

È fondamentale anche visitare e studiare più piattaforme e di varia tipologia, capirne i vari investimenti proposti, i relativi costi e come gestiscono questa forma di investimento.

Da privilegiare sono sicuramente quelle che consentono di effettuare simulazioni senza costi con le loro demo, senza investire nulla e quindi senza alcun rischio reale.

Tra queste segnaliamo EToro cha, tra l’altro, ha anche un’ottima funzione demo per simulare i propri investimenti senza rischi.

broker-etoro
Come comprare azioni senza intermediari utilizzando eToro

Piattaforma di investimento multi-asset globale, specializzata in social investing, che è attiva dal 2007 con oltre 20 milioni di utenti provenienti da più di 140 Paesi di tutto il mondo. È un broker autorizzato dalla CySEC per l’Europa, quindi puoi stare sicuro rispetto la sua affidabilità.

Con eToro si possono acquistare azioni online senza commissioni o costi nascosti direttamente dal proprio PC o tramite App.

È dotata di un’ampia gamma di cripto-valute ed offre la possibilità di sfruttare al massimo tutte le demo simulando le varie operazioni.

Troverai anche tanti copy trader a disposizione, se sei interessato a questa modalità di investimento.

L’altra fondamentale caratteristica da tenere presente sono le autorizzazioni e certificazioni obbligatorie: per legge che devono sempre avere per operare sul mercato italiano ed europeo.

E per finire le eventuali garanzie finanziarie a protezione dei crediti depositati dai clienti all’interno delle piattaforme.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come comprare azioni senza intermediari ed attivare una piattaforma on-line

Una volta scelta la piattaforma con la quale investire, la prima operazione da effettuare è registrarsi sul sito, creando un profilo personale.

Questa operazione è di solito gratuita, semplice e diretta.

Inizialmente dovrai inserite i tuoi dati personali (nome, cognome, e-mail, password), quindi nulla di diverso da una normale registrazione su altre piattaforme digitali generiche.

Aprire account demo su etoro
come comprare azioni online e creare un account per farlo

Successivamente ti arriveranno alcune comunicazioni via mail con le quali confermerai la volontà di registrarti.

TI saranno richiesti alcuni documenti da compilare (dichiarazione dei consensi, normativa sulla privacy) e tutti gli accordi contrattuali.

Dovrai inoltre allegare il tuo documento di identità che confermerà la tua identità.

Ricordiamo sempre di inserire dati reali, in quanto saranno quelli che la piattaforma riconoscerà più avanti, quando avremo la necessità di investire denaro e soprattutto ritirarlo.

Come comprare azioni senza intermediari
come comprare azioni in borsa senza intermediari

Ricorda inoltre che quando deciderai nel futuro di ritirare i tuoi soldi, ti verrà richiesta una copia in corso di un documento, con la quale dovrai confermare la tua identità e procedere con le liquidazioni di denaro.

Inserire dati non veritieri potrebbe portare a delle complicazioni nel futuro.

Come vedi è una registrazione semplice e simile ad altre, quindi nulla di complicato.  

Ad account attivato

Dopo la prima registrazione, entrando nel sito, fai il Login con username e password, clicca accedi, e ti arriverà, via SMS un codice di autenticazione, che dovrai digitare per completare l’accesso.

Questa procedura denominata autentificazione a due fattori è applicata dalle varie piattaforme per garantire la tua sicurezza.

Come comprare azioni senza intermediari e finanziare il tuo account

Terminata la fase di registrazione, prima di iniziare ad investire in azioni devi finanziare il tuo account, scegliendo tra le varie modalità disponibili nella piattaforma scelta.

Tra queste, quelle più utilizzate sono il bonifico da conto e le carte di credito e di debito convenzionate con la piattaforma stessa.

Od ancora tramite Neteller, Skrill, Rapid Transfer, Giropay, PayPal (EToro è uno dei pochi operatori finanziari a consentire l’utilizzo di PayPal) e in alcune è anche possibile utilizzare la carta PostePay.

deposito minimo etoro
Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Deposito minino per comprare le azioni

Prima di iniziare ad operare, molte piattaforme ti richiederanno un primo deposito minimo di importo e valuta variabile.

Di solito non sono richiesti grossi importi, al contrario delle banche che chiedono lotti di investimento importanti, che si aggirano sui 5.000 €.

Ad esempio, se utilizzi eToro, ti saranno richiesti 50$ di deposito minimo per iniziare ad operare.

Il deposito, così come tutte le varie operazioni di finanziamento, si potrà effettuare con varie modalità.

Puoi utilizzare il bonifico da conto, questo legato ad alcune soglie minime di deposito.

In modo libero, utilizzando carte di credito e debito, od ancora tramite Neteller, Skrill, Rapid Transfer, Giropay e Paypal (ad esempio EToro è uno dei pochi operatori finanziari a consentire l’utilizzo di PayPal) od altro.

come comprare azioni con paypal

Per quanto riguarda i prelievi bisogna seguire una procedura molto simile.

Dopo aver selezionato la voce relativa ai prelievi dal menu devi inserire le informazioni richieste e ti saranno accreditati i soldi con la modalità di pagamento indicata in fase di registrazione.

In questo caso, viene applicata una commissione fissa di 5$ con un minimo di prelievo di 30$ se utilizzi la piattaforma di eToro

Tenete sempre presente che quasi tutte le piattaforme on-line, e tra queste anche EToro, lavorano in dollari.

Tutti i depositi e le movimentazioni di denaro saranno convertiti in automatico, nel momento in cui si deposita denaro nella propria valuta. Il tasso di cambio sarà quello presente al momento dell’operazione.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come comprare azioni senza intermediari e rivenderle

Quando sei pronto a comprare azioni, seleziona l’asset di tuo interesse cliccando sul pulsante Investi;

Poi seleziona Acquista, indicando l’importo che vuoi investire e, per acquistare l’asset reale, seleziona l’opzione X1 dal menu Leva.

come-comprare-azioni-netflix

A conferma che hai scelto l’acquisto diretto dell’asset ti comparirà la voce stai acquistando l’asset sottostante senza commissioni.

Puoi anche utilizzare la scheda Stop Loss che ti farà chiudere automaticamente la tua posizione se la perdita dovesse raggiungere la cifra da te impostata preliminarmente.

Inoltre, con l’opzione Trailing stop Loss potrai fare in modo che lo stop Loss venga adeguato all’andamento di mercato, salvaguardando così il profitto ottenuto. 

Infine, nella scheda Take profit, puoi impostare il tuo obiettivo di profitto e chiudere automaticamente la transazione nel momento in cui il prezzo della azione si muove a tuo favore.

Le Demo per imparare come comprare azioni senza intermediari

Molti broker on-line offrono all’interno delle loro piattaforme un servizio di demo, al fine di comprendere i primi rudimenti ed avvicinarsi agli investimenti sui mercati azionari.

È un importante servizio in quanto consente di iniziare a capire come funzionano gli investimenti con le azioni, senza alcun rischio, in quanto il denaro depositato è solo virtuale.

Anche la piattaforma di eToro ha la propria demo: vediamo meglio come funziona.

Utilizzandola potrai effettuare una simulazione di investimento. Ti saranno caricati dei soldi virtuali, che utilizzerai per compiere tutte le operazioni di trading che ti interessano.

Potrai quindi simulare operazioni reali, in quanto con la demo effettuerai degli investimenti agganciati alla realtà.

Potrai seguire cosa fanno gli altri utilizzatori e provare ad investire sui mercati che più ti interessano: azioni, criptovalute, materie prime e quant’altro disponibile, come se fossi un investitore reale.

Con questa modalità che ti offre EToro, potrai iniziare a capire più nel dettaglio come funziona il mondo degli investimenti, senza rischiare nemmeno un euro.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come comprare azioni senza intermediari: commissioni e tasse

Come già visto in precedenza, ogni broker applica commissioni e costi differenti.

In genere non sono molto elevate, ma devi sempre informarti bene in fase di studio della piattaforma quali saranno i costi applicati.

Queste perché eroderanno il tuo investimento ed è importante sapere in anticipo il loro valore e quanto inciderà sull’ipotetico ricavo.

Se decidi di utilizzare eToro non troverai commissioni o spread sull’acquisto di azioni o EFT ma, come accennato anche nel corso dell’articolo, ci sono situazioni in cui dovrai pagare delle commissioni.

Se utilizzi le opzioni di CopyPortfolios e sui CopyTrader pagherai le eventuali commissioni previste dai singoli asset contenuti in essi.

DI solito I depositi sono gratis, mentre i prelievi prevedono invece una commissione fissa di 5$.

Bisogna anche pagare commissioni di conversione a partire da 50 Pip (percentuale in punto, cioè la variazione del tasso di cambio di una coppia di valute nei mercati dei cambi), che sono dovute quando si effettuano prelievi e depositi in valute diverse dal dollaro statunitense.

Con riferimento alla tassazione, in Italia è obbligatorio dichiarare al Fisco allegando l’estratto conto ed il Certificato Unico dei Debiti Tributari.

Si paga il 26% di tasse su eventuali plusvalenze e il 2 per mille per l’IVAFE (che equivale all’imposta di bollo).

Ad ogni modo è sempre necessario consultare il proprio commercialista in fase preventiva.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Come comprare azioni online con il Copytrading

Tra le tante funzionalità offerte da molte piattaforme, e tra queste spicca quella di EToro, troviamo il copytrading.

Questo sistema di investimento consiste nell’affidarsi ad investitori esperti individuati all’interno della piattaforma al quale agganciare il nostro profilo.

In pratica si collega il nostro profilo, creato al fine di operare, a quello di uno o più investitori professionisti che operano all’interno della piattaforma che stiamo utilizzando.

copytrader etoro
come comprare azioni senza intermediari utilizzando il copytrader

Una volta effettuato il collegamento tra i trader (te ed il professionista), tutte le operazioni che saranno effettuate da lui, in automatico il sistema le copierà nel tuo.

Lui compra azioni, te compri le stesse nelle stesse quantità allo stesso prezzo e così via per ogni operazione finanziaria.

Ovviamente se il trader guadagna tu guadagni, ma se perde perdi anche tu.

Strumenti di studio degli asset azionari

Al fine di impostare le varie strategie di investimento, le varie piattaforme mettono a disposizione alcuni importantissimi strumenti per lo studio dei vari asset.

Infatti, per ogni singolo asset finanziario presente, è disponibile un grafico che viene aggiornato in tempo reale.

Tali grafici consentono di visualizzare tutti gli andamenti statistici, sia nel breve periodo che storici, per capirne gli andamenti.

Abbiamo anche la possibilità, tramite dei motori di ricerca interni, di ottenere tantissime informazioni, grafici e tante spiegazioni, su tutti gli strumenti presenti.

Tali indicazioni sono fondamentali per tutti i trader che vogliono investire in azioni online.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Conclusioni su come comprare azioni senza intermediari

È importante sapere che le piattaforme, per operare devono essere regolarmente registrate e regolamentate all’interno dell’Unione Europea con tutte le relative licenze.

In questo eToro ha tutte le garanzie e certificazioni necessarie.

Tali licenze devono essere riferite sia alla direttiva MiFID che rispetto a quelle internazionali.

In ultimo ricordiamo sempre che le piattaforme multi-asset nella quale è possibile investire in azioni e fare trading con CFD.

Tutti questi sono comunque strumenti complessi e presentano sempre il rischio di perdere rapidamente del denaro.

Altro punto da rimarcare è che tutte le indicazioni che si possono ottenere dagli studi proposti dalla piattaforma, non sono mai una garanzia di guadagno, ma solo linee guida per capire come si muovono sia i trader che i vari asset presenti nel mercato.

Bisogna quindi sempre approcciarsi a questo mondo, con le dovute cautele, al fine di tutelare sempre al massimo i nostri risparmi. 

I mercati azionari sono un’opportunità di investimento, anche significativo, ma di contro siamo esposti al rischio di forti perdite.

Quindi noi consigliamo di iniziare ad investire solo dopo aver acquisito la giusta esperienza e familiarità con le azioni.

Apri un conto demo ed inizia a acquistare Azioni Online

Ricevi subito 100.000$ virtuali per acquistare azioni Online senza Intermediari

Domande Frequenti FAQ


Dove comprare azioni senza intermediari?



La soluzione più indicata per acquistare azioni online, sia che siate investitori esperti che utenti alle prime armi è quella di utilizzare le piattaforme di trading on line. Si potrà quindi investire utilizzando le grandi competenze che offrono, che rendono più semplice orientarsi ed anche costi sicuramente minori rispetto ai broker tradizionali.



Quando investire in azioni senza intermediari?


Tendenzialmente le previsioni future rispetto al valore delle azioni confermano il graduale aumento che i mercati azionari hanno sul lungo e lunghissimo periodo.
Investire in azioni significa seguire e studiare molto bene i mercati, le tendenze e tutti i grafici presenti nelle piattaforme, specifiche per il titolo che ci interessa.
Ricordiamo che le azioni sono
strumenti complessi
e presentano sempre il rischio di perdere rapidamente del denaro.
Bisogna quindi sempre approcciarsi a questo mondo, con le dovute cautele, al fine di tutelare sempre al massimo i nostri risparmi.



Come comprare azioni senza intermediari?


Comprare azioni con le piattaforme digitale è molto semplice. Utilizzando i broker on line potrai quindi seguirne il valore e valutare su quale borsa acquistare. Ovviamente utilizzare i broker on line agevola molto tali acquisti, in quanto facilmente fruibili.


Dai Un Voto a Questo Articolo
[Voti: 1 Media: 5]